Viaggiando attraverso le montagne del Nepal

Lago Tilicho - diamante himalayano, magia, luogo vergine del pianeta, nascosto da occhi indiscreti in Himalaya nepalese, tra i ghiacci eterni picco omonimo. Tilicho è considerato uno dei più grandi laghi d'alta quota del mondo, la lunghezza del lago - 4 km, larghezza - 1, 2 km, il lago si trova ad un'altitudine di 4919 metri sul livello del mare.

Eppure questo lago è una delle principali attrazioni della-mondo e certamente uno dei più popolari percorsi trekking di montagna del pianeta, Annapurna Circuit. Chiunque passa attraverso questo percorso, sa che se a Manang (Manang - un grande villaggio, la capitale della regione al centro della pista), svoltare a sinistra e proseguire verso il villaggio Kangsar (Khangsar), e poi ulteriormente e ancora più in alto, è possibile ottenere e vedere con i propri occhi il miracolo dei miracoli, un lago di montagna Tilicho.

E molti non temono di mal di montagna e non è un modo molto semplice per il lago, andare a vedere il Tilicho e paesaggio circostante extraterrestre con i propri occhi. Ma circa la strada da Manang a Tilicho già scritto molto, e internet è pieno di carte prese dal lato sud, dal campo base. Ma abbiamo bisogno di lavorare sodo per trovare almeno qualche cenno di altri, ma anche un modo, più complesso, più bella e interessante per il lago. Questo è il percorso da Jomsom (Jomsom), attraverso Mesokanto Pass (Mesokanto)

Quindi, è su come si può andare al lago da Jomsom, e come è stato con me, voglio dire a voi e, soprattutto, si mostrano le fotografie di che, dall'altra parte del lago, dal passo Mesokanto e come luogo del mio parcheggio sul lago.

Avanti miei diari, che ho fatto alla fine di ogni giornata:

Giorno 1

Sono venuto da Jomsom al lago Tilicho. Far non il giorno più semplice, tutto il giorno, è salito, ha segnato 1.912 metri di altitudine. Sto cercando di ricordare se ho fatto prima, e non poteva, a mio parere, come ho fatto di più per la giornata non era segnato, e lo zaino ho questo tempo generalmente non facile, oltre a tende, sacchi a pelo, bottiglie di acqua calda, ho comprato in aggiunta un altro palloncino gas, come che ho lasciato da qualche parte in una terza, ho sentito che questo non è sufficiente, in modo da PRU due cilindri. Il cibo ho comprato un bel po ', da qualche parte al ritmo di una settimana, improvvisamente voglia di rimanere più a lungo sul lago. Bene, la mia attrezzatura, tutti insieme, credo che, da qualche parte nei 30 kg di foglie, poco più di 25. Ma nonostante il suo zaino pesante, sono andato oggi con fiducia, senza sforzi eccellenti.

Da Jomsom, andando oltre il ponte sul lato opposto del fiume, sono arrivato al villaggio Tini (Thini), è molto vicino, e da Jomsom è chiaramente visibile. Subito dopo il paese ha iniziato una salita ripida, che non ha fine tutti al giorno d'oggi. Di tanto in tanto mi imbatto in case in pietra, progettato per le capre, pecore e loro pastori, ma la gente come bestiame, non erano, forse, tutti i pascoli.

Il tempo oggi non è felice con me, tutto intorno le nuvole latte impermeabili serrate, la visibilità a volte superiore a 20 metri, ma a volte le nuvole si separarono, non del tutto, naturalmente, ma è stato possibile valutare il paesaggio ed era chiaro che circa molto cool.

Viaggiando attraverso le montagne del Nepal

E la sera, quando ho cominciato a cercare un posto sotto la tenda, improvvisamente qualcosa chiarito drammaticamente e sono stato in grado di apprezzare appieno dove ho potuto ottenere oggi. Sì, qui è perché ti amo! Presto ho scoperto una macchina fotografica e ha cominciato a sparare, ma la radura fu di breve durata, a soli 15 minuti di nuovo immersi nel latte e pioviggina pioggerellina, che oggi è stata la mia compagna per tutta la giornata.

E tuttavia, finché non viene chiusa, ho visto capre di montagna, praticamente lo stesso nel Caucaso, ho visto anche capre e tranquillamente spostato verso il lato opposto, e poi completamente scomparso da qualche parte. Finora, ho messo le tende, quasi congelato le dita sull'arco e alluminio, sì, c'è già bisogno di essere riscaldato. Altezza in mio GPS 4592 metri.

Giorno 2

Tutta la notte è stata la pioggia, non piove, ma una buona pioggia. Al mattino non viene arrestato, e soffiava forte vento abbastanza, le nuvole sono ancora stretto, ma leggermente parted, e si possono vedere le montagne circostanti. Le cime bianche delle montagne, si può concludere che non v'è un po 'sopra non hanno pioggia, e neve. Nonostante questo tempo non amichevole, ho fatto colazione e cominciai a raccogliere nel modo. La temperatura è al di fuori vicino allo zero, le mani sono congelamento, abbiamo dovuto indossare i guanti. Andare lentamente, respirare non è molto facile, ma sentirsi bene in generale. Davanti a sé vide un segno, un segno per qualche ragione non era nel fianco, che ho pensato di andare, per qualche ragione ho pensato che il passaggio a sinistra. Raggiunto il piatto, che è, l'indice è scritto Tilicho e la freccia dove vado non vuole.

Guardando più da vicino nella direzione in cui la freccia, ho potuto vedere un piccolo sentiero che va da qualche parte per le cime bianche e perso nel incombente sopra di loro le nuvole, la faccia a del vento drumming e la neve, ed era chiaro che anche a 200 metri sul scolpisce vera nevicata . Davanti ai miei occhi si dell'immagine, come ho in una tempesta di neve, da qualche parte tra le nuvole, cercando la strada per il passo, e non riesco a trovarlo.

Dopo fermo per un momento, ho finalmente capito che ora attraversare al lato del lago non brillare, è necessario tornare indietro e aspettare domani, nella speranza che il tempo avrà pietà, e sarò in grado di mettersi in contatto con l'altro lato. Mentre tornava, pioggia con il vento intensificato, l'impostazione tende trasformate in tutto il problema, ma sono riuscito, una tenda massima impostata dure, pietre fisse, corde tese tutto sembra al sicuro.

Qui mi siedo sorseggiando tè, scrivendo questo e ad ascoltare l'ululato del vento e il drumming sulla tenda della tenda, siedo e spero che domani tempo sarà più favorevole per me.

Dopo il pranzo, la pioggia si trasferì nella neve e il vento sembra essere più intensa. La tenda, anche nella toilette non usciva, perché la neve bagnata e scolpisce con una tale intensità che tutto diventa istantaneamente bagnata, anche il fatto che l'idea non deve diventare bagnato. Questo è probabilmente il tempo più infernale in cui mi è capitato di cadere in montagna, per tutto il giorno seduto in una tenda fuori di esso due volte in due minuti per raggiungere l'acqua. E 'già sera, era buio, ma la situazione non è migliorata, ancora nevicare, il vento è ancora, ancora nuvole, beh, forse l'intensità della neve è leggermente ridotto. Non so nemmeno che cosa fare, io certamente spero che sarà chiaro domani mattina, tornare a Jomsom non è molto desiderabile.

Giorno 3

Al mattino il tempo sembra un po 'meglio era il vento, però, non ha versi, ma la pioggia quasi fermato, di tanto in tanto rompere fiocchi di neve con le nubi sovrastanti, ma molto meglio di ieri. Nuvoloso ma ancora fermo, leggermente rialzata, forse, ma ancora stretto. Ho deciso che avrei cercato di gestire, mangiato la prima colazione, i bagagli e cominciò a salire. Ma mentre facevo colazione e andare, il tempo ha cominciato a peggiorare di nuovo e infatti, quando ho iniziato ad alzarsi, il tempo non è molto diverso da ieri. In primo luogo, perché non sono ancora salito al zona di neve, la pista potrebbe essere visto in modo chiaro, e non ho dubbi che ho andare a destra.

Viaggiando attraverso le montagne del Nepal

Questo è giù un piccolo Dolinka ero una tenda.

Ma quando sono andato fino alla neve, già allora non era chiaro dove andare, perché l'intero pendio era addormentato letto decente, chiudendo tutti gli indizi sul sentiero. Ma in generale, era chiaro dove a salire, dove il passaggio vero e proprio, e mi saliva, molto probabilmente in luoghi dove non ci sono stato, ma sono difficili da scalare. Sì, è criptato, a volte quasi a quattro zampe, come alla fine del pendio è diventato completamente maleducato e non un facile il mio zaino e si sforzarono di trascinarmi verso il basso.

Il tempo, intanto, stava sempre peggio letteralmente ogni minuto, la neve intensificata, nuvolosità è molto denso, la visibilità fino a 10 metri dal vento, ero, per così dire nascosto e in modo che non mi dà fastidio.

Quando sono uscito sulla cresta del passo, il tempo è stato così, come si dice, è l'Elbrus, quando la gente non è più distinguere tra ciò che potrebbe essere stato, e non saranno restituiti. Questo è il tipo di tempo che ero sul passo, il vento qui è stato un fuoco di fila, la più densa nuvoloso e neve con questa mole vento come ... come un matto lui mol. In generale, non è visibile a tutti nicherta, ma il passaggio è un crinale stretto, che non ha né rocce né depressioni, ma di andare oltre era suicida e ha dovuto pensare a qualcosa, abbiamo dovuto mettere in qualche modo una tenda. Massimo di quello che potrebbe nascondere da questo vento e neve - è nametonny neve parapetto, in questo parapetto nevoso, sul lato sottovento, ho iniziato a scavare se stessi una piattaforma sotto una tenda. Quando il posto era pronto, aveva il più difficile - è quello di mettere la tenda in sé, perché il vento è molto forte, che da solo farebbe bene, molto problematico. Ma ho messo il diritto tenda, trascinato pietre, cementato, ricoperto di neve, in una parola fatto tutto quanto in mio potere per ulteriori poteva solo pregare che il vento è diventato ancora più forte e mi ha lasciato senza fiato con questa gamma con questa mia barriera di neve

La prima volta che mi trovo in questo pasticcio, in alta montagna, nel passaggio 5250, seduto su un crinale in un inferno di un brutto tempo, e spero che tutto avrà un costo. Oltre al fatto che ho sperato che tutto sarebbe costato, sto ancora pensando a ciò che deve essere con questo passaggio offre una vista fantastica e sto ancora sperando che forse la sera, per la notte o al mattino chiarito, e posso anche che -che rimosso. Divertente, sì, qui è necessario che, al fine di sopravvivere, e io continuo a pensare che qualcosa per sparare. La sera è diventato un po 'come un piccolo raspogazhivatsya, ho anche ottenuto fuori dalla tenda con una macchina fotografica e sparato un paio di colpi che hanno avuto almeno qualche idea di come appare qui, ma solo 20-30 minuti una nuova raffica con nuova forza e fuori dalla tenda I non è più fuori.

Viaggiando attraverso le montagne del Nepal

Ma stranamente, non mi dispiace che oggi ha deciso di andare al passo, poi ho una vera avventura, e là mi sedevo sul fondo del mare, e attese per il clima o il generale sarebbe tornato a Jomsom. Naturalmente, schiena o sedersi e aspettare - è meglio che morire, ma per qualche motivo penso che tutto avrà un costo, io aspetto fuori l'incubo di mattina e il tempo diventa più affettuoso, e posso andare avanti.

Giorno 4

Mi sono svegliato prima dell'alba, e penso che mi sono svegliato il silenzio. Sì, l'ululato del vento cessò, ha cessato di clobber la tenda e la neve si fermò toccando il suo percussioni infernale sulla tenda. Ho guardato fuori dalla tenda, e non v'è spazio, la bellezza, la fantasia, non mascherato, magia nudo. Sono andato a sparare.

Viaggiando attraverso le montagne del Nepal Viaggiando attraverso le montagne del Nepal Viaggiando attraverso le montagne del Nepal Viaggiando attraverso le montagne del Nepal Viaggiando attraverso le montagne del Nepal

Arresto poteva solo quando il sole era molto alto e credo che qualcosa che è stato in grado di catturare. Ma devo ammettere che fino a quando il sole è sorto, Dubakov la strada era decente, e il vento, anche se il verso, ma ancora un po 'di cenere e pit malapena combinato con circa -10 gradi è stato sufficiente per la cattura costantemente danza .

Dopo la sparatoria, prima colazione e tasse, mi sono trasferito con l'intenzione di andare al parcheggio vicino al lago, dove sono stato due anni e mezzo fa. Mi sembrava che a fare il giro del lago e uscita al parcheggio non sarà difficile, ciò che è semplice e vicino, ma si è scoperto che non è proprio il modo in cui ho pensato.

Il primo ostacolo è stato due pendenza con sypuhoy, che in questo caso era stato chiuso da neve, a volte non del tutto, e la pista era facile da identificare, ma a volte non era visibile a tutti, che a sua volta complicata la mia promozione.

Viaggiando attraverso le montagne del Nepal

In alcuni punti la neve con scivolo sypuhoy verso il basso, e sono con lei, in questi momenti, l'intero onere della transizione al bastone, e, talvolta, hanno cominciato a strisciare verso il basso. Un basso - è alto e lontano, in generale, verso il basso non volevo. Durante la transizione a questi due strisciando lungo i pendii, balenò in me provare un sentimento così interessante ho un paio di volte prima esperienza, il senso del possibile morte.

Ho un sacco posso parlare della morte, che ognuno di noi, e io non faccio eccezione, può morire da un momento all'altro, e che dobbiamo realizzare in questa relazione, ma in realtà io non sono a conoscenza di questa relazione, nonostante questo la conoscenza, io continuo a pensare che la morte è da qualche parte lontano, certamente verrà, ma non ora. E poi c'è stata una delle poche volte nella mia vita in cui ho sentito che la morte può venire in questo momento, che è di destra con il passo successivo, e questo sentimento, questo senso di possibile morte, provoca essere il più raccolto, consapevole, essere qui e ora e da nessuna parte maggiore Così, dopo queste piste con sypuhoy ho attraversato una piccola gola in fondo alla quale io non capisco dove giù come la pista non era visibile, ma tutto va bene, nessun crimine. Inoltre, dopo la gola qualche tempo traccia riconoscibile, un po 'di neve e andare divertirsi, ma poi, quando il lago è rimasto separato da me piuttosto un alto crinale, e lì iniziò un incubo. C'è neve accumulata così tanto che a volte mi ha raggiunto dalla vita in su e la velocità del mio movimento è stato ridotto quasi a zero.

Ma la cosa peggiore è iniziato quando sono arrivato alla cava, è quasi all'uscita di questo intervallo, prima dell'inizio della discesa direttamente al lago. sito della cava può essere a 400 metri, poco più. Ma tutto questo mucchio di pietre coperte da uno strato di neve e non si vede da dove vieni, su una pietra o un buco tra le pietre. Di solito quando si va su tali pietre senza neve, poi accuratamente scegliere dove mettere il piede su alcune delle pietre, e poi lo stesso che andare con gli occhi chiusi, non si sa cosa c'è sotto il piede, dove non riesce.

Direi che per rompere una gamba su una cava riempita - un pezzo di torta, così ho camminato con attenzione come possibili e ha cercato di controllare il bastone è il posto dove voglio mettere il piede, con conseguente nei 400 metri, stavo andando da qualche parte per circa un'ora. Tra l'altro proprio nella zona della cava come se un altro passaggio, sulla mappa viene semplicemente definito come un passaggio, senza nome. L'altezza qui era 5378 metri.

Dopo di che è andato verso il lago di nuovo, non capisco dove, per capire dove è necessario - è stato difficile, un sacco di neve. Ma sono andato giù al lago, ha preso il suo ultimo parcheggio ed era molto felice che ho finalmente fatto arrivare. Ero felice come se non avessi avuto modo di Tilicho, ma almeno fatto una salita solitaria dell'Everest senza ossigeno. Mettere in su una tenda, cucinato la cena, tardi per la cena, ma così gustoso, mangiare e sentirsi a casa, tutto quello che sono sul lago, il sentiero per Manang via farcito, il pericolo non ho più minaccio, si può godere il paesaggio circostante e scattare foto.

Giorno 5

Oggi, appena entrato e il pensiero e il pensiero, fotografare, godendo il bel tempo e l'unità tra loro e con il mondo esterno

Giorno 6

Mi sono svegliato alle 3:15, ho guardato fuori dalla tenda e guardato il cielo e ho visto le stelle, klasss. acqua bollente rapidamente bollita per sé, kofeochku pasticciato, ha mangiato i biscotti e andò a catturare le stelle. Salito al punto di ripresa, che è decollato ieri all'alba, ho cominciato a sparare, ma si è rivelato come qualcosa di non molto, dal ghiacciaio si avvicinò nuvola chiuso ghiacciaio stesso e parte del cielo, c'è un mese, con conseguente primo piano in realtà non evidenziato. Venere, ma luminari come un matto, se qualcuno me quello che e mette in evidenza, era lei, Venere. Dopo aver fatto un paio di colpi, la batteria è morta, è stata dimessa, e poi c'era il gelo, bene, tutto su questa stella cadente cielo si è conclusa, e ha già iniziato a trattare con l'alba. Ma sto filmando questo non ha lasciato, e ha preso la batteria in tasca e se ne andò in una posizione diversa, in attesa che i primi raggi del sole. Questa batteria è completamente scarica, ho ancora otsnimal tutta la mattina e poi di nuovo sulla strada per Manang per un paio di colpi a sinistra, ma solo pochi, e non v'è in questo passaggio è stato quello di sypuhe tiro, bene, nulla sarà motivo per tornare, non lontano da qui

Così, dopo una sparatoria mattina ho mangiato la prima colazione, le valigie e se ne andò a Manang. Durante il tragitto dal campo base fino al lago Tilicho mi cominciarono ad apparire le prime persone, la prima per gli ultimi cinque giorni. Il campo base è cresciuta negli anni e mezzo che non ero lì, quindi c'era solo un balcone, e ora ci sono due, e il terzo edificio è già completo. E la scia di sypuhe pieno di eccellente, nulla si muove fuori dal nulla, non esegue la scansione solo bisogno di sguardi in alto che la pietra non è la parola, così come la pista è diventata molto meglio

Prima di Manang raggiunto senza avventure, di tanto in tanto la gente catturati, ma un po '. Manang sono stato molto felice di vedere, perché mi piace questo posto, e anche perché sono in essa fatto la sua strada dal punto in cui non era così facile da fare Evviva, sono in Manang. E oggi denok lunga voltò e si fermò durante la notte, è decollato, e stava per Tilicho Manang agitò prima, e non mi ha detto di così tanto stanco, stanco certo, ma con moderazione.